sabato 7 gennaio 2017

Step 17 : Il suono del turchese

Oggi ci occupiamo di brevetti. Ho trovato davvero tanti brevetti in cui è presente il turchese chiaro: alcuni sfruttano il pigmento per delle analisi, ad esempio il dispositivo che identifica la presenza di cocaina in base ai colori, altri invece sono degli strumenti per colorare tessuti o materiali o per dipingere e scrivere. Esistono poi innumerevoli brevetti sulla turchese, intesa come minerale, partendo da quelli in cui la turchese viene sfruttata nelle reazioni chimiche, fino ad arrivare a brevetti per contenitori di gemme e pietre preziose. Ho trovato addirittura il brevetto di una pianta chiamata Little Turquoise, che però presenta delle tinte dal blu al viola. 

Nel panorama dei brevetti così vasto, tuttavia, mi ha colpito il seguente brevetto: "Vowel sound teaching device"
Siamo nell'ambito educativo, inaspettato per la ricerca del turchese, e si tratta di un brevetto americano per la costruzione di un dispositivo che possa aiutare i bambini e i ragazzi ad imparare la pronuncia e lo spelling delle parole. Sfrutta il suono della parola turchese e dei colori in generale: sicuramente un uso non convenzionale, ma una dimostrazione di come il colore abbia una notevole importanza nell'ambito educativo. 

Come funziona? 

Si sa, i colori sono una delle prime cose che i bambini imparano e questo dispositivo sfrutta proprio questo concetto. E' costituito da 3 dischi, ma si può arrivare ad un massimo di 5 per avere più combinazioni disponibili, da far ruotare manualmente. Sulla periferia di un disco sono riportate le vocali e sugli altri due invece le consonanti e gli spazi vuoti. Sul dispositivo c'è poi una finestra dallo sfondo colorato su cui vengono evidenziate le vocali e le consonanti scelte tramite la rotazione dei dischi: si ottiene così la formazione di una parola.   



Lo scopo è quello di insegnare ai ragazzi a pronunciare bene le vocali e per fare ciò entra in campo il colore: ciascun gruppo di vocali è colorato del colore il cui nome contiene le stesse vocali di cui si desidera imparare la pronuncia. In questo modo si crea una relazione fonetica e il bambino, ricordandosi la pronuncia del colore, riesce a pronunciare bene quel gruppo di vocali e quindi le parole che lo contengono. 

Ed è qui che entra in gioco il turchese. Infatti fra i colori preferiti per il dispositivo c'è proprio il turchese. Il brevetto riporta: 

"TURQUOISE to indicate "oi" sound as in the word turquoise, for example, boil and boy (turquoise vowels)"

E' di sicuro un uso alternativo del colore, ma molto interessante e utile!

Veniamo ora ai dati del brevetto:

Numero di pubblicazione : US4643680 A
Tipo di pubblicazione : Concessione
Numero domanda : US 06/776,494
Data di pubblicazione : 17 feb 1987
Data di registrazione : 16 set 1985
Pubblicato anche come : CA1245853A, CA1245853A1
Inventori : John Hill
Assegnatario originale : John Hill

L'inventore aveva già realizzato un prototipo del dispositivo, per poi migliorarlo e renderlo più economico. Questa è la versione finale. 

Il link di riferimento del brevetto é: Vowel sound teaching device - google patents

Al prossimo post! 



Nessun commento:

Posta un commento