venerdì 30 dicembre 2016

Step 22 : La fabbrica dei sogni e l'arte quotidiana

Per scoprire l'opera architettonica che meglio rappresenta il turchese chiaro dobbiamo spostarci sul Lago d'Orta in Piemonte e precisamente a Crusinallo, frazione del comune di Omegna. E' qui che " L'Officina per la lavorazione della lastra in ottone e alpacca, con fonderia" si trasforma in una delle fabbriche del design italiano : sto parlando dell'Alessi, nota azienda di design, e del suo stabilimento.. color turchese! 

















E' negli anni '90 circa che l'architetto e designer Alessandro Mendini progetta la fabbrica di Crusinallo, come la vediamo oggi, e il museo Alessi. Questi presentano una predominanza del color turchese e cercano di fondere l'arte con la produzione industriale.

Ingresso della fabbrica con il cavatappi " Anna G.", disegnato da Mendini

La stessa capacità di trasformare gli oggetti della vita quotidiana, come possono essere un cavatappi o una matita, in arte, ma in un ambito totalmente diverso dalla produzione industriale, la si può trovare nell'artista e designer italiano
 Benedetto Demaio. Ho scoperto questo artista, che ha fatto del color turchese il filo conduttore delle sue opere, in un articolo presente nella rivista di architettura e design online Objects

"Ogni cosa è un punto di partenza ed ha insito nella sua natura un mondo di possibilità creative tutte da scoprire e svelare. Osservare, memorizzare e immaginare, questo è il segreto." - Benedetto Demaio per MarkoMorciano.









Le informazioni per la fabbrica dell'Alessi sono tratte dal libro:
Alberto Alessi, " La fabbrica dei sogni - Alessi dal 1921 " (1998), Milano : Electa/Alessi, 1998. 

Foto Copyright Benedetto Demaio.

Al prossimo post! 

Nessun commento:

Posta un commento