martedì 27 dicembre 2016

Step 15: Breve intervallo pubblicitario

" La pubblicità non è una scienza. E' persuasione. E la persuasione è un'arte." 
 Bill Bernbach , pubblicitario statunitense


La pubblicità può essere considerata un'arte, per questo ho deciso di indirizzare la mia ricerca sulla presenza del colore turchese chiaro nelle locandine pubblicitarie storiche. Ne ho individuate due. 


Cinzano, 1955 (Italia)


Liquore Camomille, 1898 (Francia) 

Il ruolo giocato dal colore nella pubblicità, ma più in generale nel settore della grafica, l'ho già illustrato nello Step 10. Sicuramente il turchese trasmette un senso di pace e calma, anche per il suo riferimento ai colori del cielo e del mare. Ho infatti trovato una pubblicità recente di una compagnia aerea proprio color turchese.


Air France: pubblicità fotografata su "National Geographic Italia", Vol. 38 N.5, novembre 2016

Questa ricerca mi ha portato anche a scoprire pubblicità non solo belle dal punto di vista estetico e artistico, ma anche dal forte significato ed impatto emotivo. Segnalo questa gallery: Le 40 più belle pubblicità progresso.


Al prossimo post!


Nessun commento:

Posta un commento