mercoledì 23 novembre 2016

Step 12: Un pranzo turchese chiaro?

Se dovessi fare un pranzo a tema turchese chiaro, probabilmente i miei ospiti mangerebbero solo dolcetti e una quantità infinita di colorante. Infatti, sembra che il turchese chiaro non esista in piante, radici o in qualunque altra cosa che possa dare al cibo o al piatto quel colore in modo naturale. L'unica presenza naturale del colore che sono riuscita a trovare è nel tralcio della vite d'inverno, dopo che questa ha subito un trattamento a base di rame e zolfo. Sicuramente però non darà un vino turchese chiaro! 
E allora ecco una sfilza di dolci e biscottini ricoperti di glassa colorata: sicuramente belli, magari anche buoni, ma, a mio parere, non il massimo della nostra cucina! 

Macarons - biscottini a forma di cuore - cupcakes - donut





Esistono poi anche dei cocktail turchese chiaro. Alcuni esempi sono il "Turquoise blue" o lo "Swimming pool". Il loro colore è dovuto alla presenza del liquore Blue Curaçao , ricavato dalla buccia di un particolare tipo di arancia amara, che cresce nell'omonima isola di fronte alle coste del Venezuela.   

Turquoise blue
Ma se in questo tripudio di coloranti dovessi scegliere una ricetta da riprodurre, sicuramente sarebbe quella dei "Lemon Lime Popsicles", ovvero dei semplici ghiaccioli turchesi (forse non perfettamente adatti alla stagione, ma la cucina non è il mio forte! ).

Foto e ricetta sono tratti dal sito Northstory

La ricetta è molto semplice: si tratta di unire all'incirca 2 tazze di soda o limonata, con tanto colorante turchese fino a quando non si raggiunge la sfumatura voluta. A questo punto, dopo aver mescolato tutto, basta inserire il liquido nei contenitori per ghiaccioli e lasciarli in freezer per qualche ora... e il gioco è fatto! Esiste anche la variante col pistacchio.


Foto e ricetta tratti dal sito The sweet escape
Al prossimo post!



Nessun commento:

Posta un commento